Mi chiamo Barbara Dall’Argine e sono una Counsellor Professionista ad indirizzo Psicosintetico, specializzata nella relazione d’ascolto.

Ciò che sono oggi, ciò che rivesto attualmente in qualità di Counsellor Professionista è frutto di un incontro fondamentale del passato, quando, spinta dal desiderio di cambiare dinamiche e modalità non funzionali al mio benessere, ho incontrato il Counselling e precisamente una Counsellor Psicosintesista che con estrema naturalezza e apertura ha saputo accogliermi, sostenermi e guidarmi alla scoperta della mia molteplicità e di una parte presente in me, ferma e stabile, capace di armonizzare, contenere e “stare” nel flusso costante della vita, che per sua natura è in continuo movimento, traghettandomi così verso una maggior consapevolezza, ovvero una maggior libertà.

Parte da qui il punto di rottura tra passato e presente.

Un viaggio che dal personale mi ha mosso verso nuovi orizzonti, spingendomi ad intraprendere una nuova strada, permettendomi di riscoprire e portare alla luce doti accantonate per molto tempo. Una felice scoperta, tanto da muovermi verso lo studio specifico del Counselling, una materia fatta di nozioni e ancora una volta di pratica personale e di gruppo, di tecniche, ma soprattutto di ascolto e di accoglienza di ciò che c’è, sia dentro che fuori, senza giudizio, facendomi crescere e consentendomi il raggiungimento di una nuova meta, nonché il punto di un nuovo inizio.

Alla Laurea di Comunicazione, conseguita nel 2000, il Diploma di Counsellor Professionista ad indirizzo Psicosintetico presso la S.I.P.T, ha rappresentato ciò che di più affine al mio sentire potesse sbocciare, grazie ad una volontà che poco ha a che fare con il concetto di volontà vittoriana, alla quale solitamente siamo abituati a pensare.

Un percorso volto a togliere i viluppi, giungendo al nocciolo, così da permettere l’osservazione, con una certa distanza, di tutti i contenuti psichici, le emozioni, le sensazioni, gli impulsi, i desideri, i pensieri e molto altro ancora, arrivando gradualmente all’autocoscienza, ad un nucleo centrale distinto dal resto; un vero e proprio regista, un io, un sé personale, che mediante la volontà può trasformare, passando così dal conflitto all’armonia, dal disequilibrio all’equilibrio.

Ognuno secondo la propria strada, secondo una propria voce interiore, secondo la propria essenza, perché il Counsellor è un compagno di viaggio, che attraverso l’ascolto empatico ridona sovranità al cliente con la propria unicità, supportandolo in un determinato momento ad ascoltarsi, conoscendo, possedendo e trasformando il materiale di cui è composto.

Risorse ed abilità interiori emergono e fungono da strumenti attraverso i quali ognuno potrà attingere per far fronte alle diverse situazioni della vita, con un approccio più consapevole che modifica totalmente la visione dei problemi stessi. Non sono gli ostacoli a modificarsi, ma l’approccio con il quale possiamo affrontarli, cogliendone il significato e l’opportunità di crescita.

Offro così un servizio alle persone, a chiunque desideri conoscersi un po’ più da vicino, a chi sta vivendo un momento di difficoltà, a chi senta il bisogno di un confronto per superare ciò che lo limita, a chi voglia condividere e procedere verso nuove cime, verso la scoperta di possibilità e potenzialità perché essere liberi di essere, senza giudizio, apre le porte e fa innalzare.

Se ci sono riuscita io, puoi riuscirci anche tu!

Il mio approccio