Ritrovarsi a cuore aperto rappresenta la testimonianza di un processo trasformativo che da me è potuto giungere all’altro.
E’ la narrazione di una storia personale che intreccia quella di altre persone, in una sorta di tessitura capace di collegare i vissuti, spesso più articolati e difficoltosi, che possono determinare passaggi significativi per chi decide di cogliere il senso più profondo degli accadimenti della vita, soprattutto i più complessi.
“Ogni esperienza può rappresentare una nuova possibilità, una nuova opportunità. Dipende solo da noi coglierne il senso e l’insegnamento. Si chiama libertà di scelta e per quanto fatichiamo a crederci è l’unica cosa di cui disponiamo sempre.”
Ritrovarsi a cuore aperto significa non solo ritrovarsi in un luogo, in un posto, in un setting dove, grazie all’accoglienza, all’attenzione e alla cura di un professionista è possibile aprire il cuore, dove risiedono contenuti e vissuti interiori di valore, ma anche quello di potersi ritrovare proprio grazie al cuore, tornando a lui, al suo potere, al suo magnetismo, alla sua natura, quella che accoglie, integra, quella che contiene come il grembo di una madre che contiene nuova vita.
Ritrovare se stessi per far emergere qualcosa che brilla, come una fiammella, che troppo a lungo è rimasta sopita e da lì procedere seguendo il sentire più profondo, quello che in prima persona mi ha guidato in un cambiamento profondo, che da dentro si è manifestato anche all’esterno, con scelte differenti dal passato che hanno determinato un nuovo futuro, permettendomi oggi di rivestire il ruolo di Counsellor, e di aver scritto un libro denso di emozioni e riflessioni, portando alla luce un dono prezioso, STARE CON IL CUORE, in nome di un AMORE più alto, capace di restituire responsabilità a me stessa e a chiunque io incontri nel mio cammino personale e professionale, una responsabilità intesa come sovranità e libertà di essere.
Al di là di ciò che è stato possiamo prenderci cura di noi, donando a noi stessi ciò che desideriamo e così facendo riprendendo le redini della nostra vita, anziché lamentarci costantemente di quello che gli altri avrebbero dovuto fare o essere… gli altri hanno fatto ciò che potevano, come potevano, ora sta a noi decidere.
Se ci sono riuscita io puoi riuscirci anche tu.